Ciao sono Carola,

un pesci ascendente toro, informazione che a molti sembrerà superflua ma che invece mi descrive in pieno: sono la parte artistica, intuitiva, spirituale del pesci unita al senso pratico del toro.
Fin da bambina ho amato l’arte come strumento di espressione personale e il movimento come esplorazione delle proprie potenzialità, poi crescendo ho sentito parlare di filosofia e non vedevo l’ora di arrivare in terza liceo per iniziare a studiarla.

Mi sono avvicinata allo yoga nel 2008 per caso: niente storie affascinanti, avevo appena cominciato l’università e cercavo semplicemente un’attività fisica diversa da quelle proposte in palestra, qualcosa che, attraverso il corpo, coinvolgesse anche lo spirito. Non è stato nemmeno un colpo di fulmine, ci ho messo un po’ di tempo ad appassionarmici veramente, seppur dal primo giorno, non ho saltato nemmeno una settimana di lezione.
Ho sempre avuto un corpo piuttosto rigido e sentivo che lavorare sulle mie rigidità stava iniziando a sciogliere anche qualcosa di più profondo.

Affascinata da questa disciplina così complessa, nel 2012 sono stata spronata dalla mia insegnante, Antonella Sterle, ad iscrivermi alla scuola di formazione insegnanti quadriennale (650 ore) in Hatha Yoga del Centro Yoga Bhadra di Milano diretta da Beatrice Calcagno con Walter Ruta e Daniele Rabozzi: la possibilità di avere tre insegnanti diversi – accostati a figure importanti nello studio delle filosofie orientali in Italia come Marilia Albanese, Alessandro Manià e Daniele Boccali – ha ampliato notevolmente la conoscenza della pratica, permettendomi una profonda formazione a 360°.

Ho avuta la possibilità di iniziare a insegnare già durante l’ultimo anno di corso di formazione ed è li che mi sono innamorata dell’insegnamento.

Poter aiutare altre persone a conoscere meglio se stesse e a lasciar andare blocchi fisici ed emotivi attraverso il proprio corpo, la respirazione e la meditazione, è stato il motivo che mi ha spinto a continuare per questa strada.

Altre formazioni:

– Diploma 200h Yoga Alliance in Vinyasa Yoga con Sara Bigatti, John Krajembriek e Vera Bettiol, 2018.
– Diploma 100h Yoga Alliance in Yoga per la Gravidanza & Post Parto, Centro Yoga Samadhi (Milano) con Laura Mancherini, 2020.
– Partecipazione al corso di Yoga per bambini 100h con AIYB, (Genova) 2018.
– Diploma accademico di primo livello in decorazione, Accademia Linguistica di Belle Arti, (Genova) 2011.

Workshop:

Ad oggi continuo a partecipare a seminari e workshop con insegnanti nazionali ed internazionali per un costante aggiornamento ed una continua crescita personale; ho seguito workshop con: Stewart Gilchrist, Laura Burkhart, Thomas Fortel, Pedro Franco Premananda, Eyal Shifroni, Chantal Hauser, Martina Cova, Chiara Cova, Francesca Marziani, Jacopo Ceccarelli, Talia Sutra, Patrick Beach, Adell Bridges e Sara Ticha.